DIAGNOSI E VALUTAZIONE FUNZIONALE

La diagnosi precoce è di fondamentale importanza per la ricaduta che essa ha sulla prognosi e sulla scelta delle più efficaci strategie di trattamento. Il servizio ‘Valutazioni’ del centro CETRA si pone come obiettivo quello di un rapido e specialistico inquadramento delle caratteristiche comportamentali del bambino. Il servizio è stato progettato sul modello che da anni è in uso presso l’IRCCS Stella Maris con cui CE.T.R.A. ha una convenzione scientifica. Si tratta di un percorso di valutazione funzionale della durata di 2 giorni in cui il bambino sarà valutato da una equipe multi-specialistica formata da:

  1. Psicologo

  2. Logopedista

  3. Terapista della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE)

L’obiettivo del percorso di valutazione funzionale è quello di fornire alla famiglia un completo report diagnostico (prima diagnosi) o di aggiornamento funzionale della diagnosi (follow-up) finalizzato all’implementazione di un programma terapeutico (obiettivi e strategie) o alla modifica del trattamento già svolto dal paziente.

Nell’ambito del DH valutativo i professionisti useranno i più aggiornati test psicodiagnostici (es. ADOS-2 link test usati).